Ci uniamo alla lettera scritta da Loris Cipriani, Socio di Imprenditori Ippici Italiani e titolare di una importante Scuderia nel ramo del Galoppo.
Cara Ministra e collaboratori vari,
dopo la sua figuraccia, (malconsigliata sicuramente, vista la Sua inesperienza nel settore ippico che comunque sfamava 60.000 addetti e famiglie) mi chiedo come agisca la Sua coscienza nel sapere che tutta la gente sopramenzionata non avrà più sostentamenti con cui campare visto che (come molti Le avranno detto) dall'agosto 2012 non si riceve un solo euro dal Suo Ministero e dal Mef. Spesso mi reco all'estero e racconto la vicenda: la prima reazione è una risata, la seconda è "Ma che bella barzelletta! Voi in Italia siete talmente incapaci a gestire le cose che una cosa del genere potrebbe essere anche vera!" Ma come Lei ben sa, la storia è veramente vera e tragica. Nel nostro piccolo allevamento/scuderia sono obbligato a questo punto, senza risorse nè futuro, a licenziare le 6 persone assunte (tutte con famiglia). Troveranno poi in agricoltura o altro, un nuovo posto di lavoro????? Lei sa bene la risposta. Piccolo suggerimento: è così difficile nei meandri della burocrazia dei Vostri Ministeri creare un piccolo ufficio (provvisorio solo per affrontare questa crisi) che certifichi con un timbro e una firma i ns. crediti attraverso le fatture, che si faccia un piccolo contratto provvisorio con la BNL Paribas che provvedeva ....... ai pagamenti agli allevatori, proprietari, fantini etc... e che questa banca possa scontare le fatture, come si usa fare nell'ordinaria gestione delle aziende. Sono certo di una cosa: questi suggerimenti e questa lettera finiranno in un ufficio inefficiente e pieno di inutili burocrati e poi nel nulla.(Che fine faranno tutte le migliaia di cavalli?).
Comunque ci ho provato.
Loris Cipriani Scuderia Andy Capp Srl Loc. San Piero 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena) Tel. 0577 363394 Fax 0577 363392
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.