Pace del Rio si presenta come un cavallo morfologicamente perfetto, statuario, di una bellezza rara, atletico e qualitativo.
In pista possedeva un parziale travolgente con cui aggrediva gli avversari con una cattiveria unica, dote che si auspica possa trasmettere ai propri figli assieme alla sua morfologia.
Pace del Rio ha dimostrato un temperamento agonistico e un rendimento elevato: doti fondamentali per la scelta di uno stallone.
Pace del Rio è stato anche precoce debuttando nel settembre dei due anni conseguendo subito un record di 1.15.4 vincendo ad Albenga col numero 11.
Al termine dei due anni si era migliorato in 1.13.9 piazzandosi terzo nella finale del Gran Premio Aste. Da lì iniziava una onorevole carriera che ha come culmine le vittorie a sei anni nel Costa Azzurra (vedi foto) e nel Repubblica dopo essersi già distinto anche con un posto d’onore nel Gran Premio delle Nazioni l’anno precedente a Napoli.
Ma vediamo come nasce Pace del Rio, questo interessante figlio di Varenne:
Nel suo quadro genealogico spicca un triplo richiamo in 4+4+4 su Speedy Crown e quello, presente ben 4 volte, tutte in quinta battuta, su Star’s Pride.
Pace del Rio porta quindi tanto sangue classico americano, oltre a quello di Speedy Crown e di Star’s Pride anche quello qualitativo di Hickory Pride presente sia nella mamma che nel papà.
Di papà Varenne è perfino superfluo parlarne, sappiano tutto, sulla mamma Urbem D'Asolo merita invece soffermarsi con un pò di attenzione:
Urbem d'Asolo 1.13.6 ed Euro 163.000 ha vinto Elwood Medium ed Emilia ed è poi seconda nel Città di Napoli Filly.
In razza è la madre di Lana del Rio, 1.09.1 ed Euro 1.290.000, vincitrice a tre anni di tutto quello che era possibile vincere in Italia, una delle più importanti femmine della storia del trotto, vincitrice in 7 Gruppi 1 tra cui spicca il Derby Italiano del 2008.
Una chiara dimostrazione del valore di Lana del Rio l'avevamo avuta con la vittoria nel Prix Tenor De Baune dove aveva battuto Ready Cash, che avrebbe successivamente incontrato, tenendogli testa sin sul palo, nel Prix de France dove era giunta terza in 1.10.6 sui 2100 metri, record personale sulla lunga distanza. Sfortunata la sua partecipazione al Gran Prix d'Amerique dove, dopo aver preso il comando, si gettava di galoppo all'imbocco della discesa.
Urbem d’Asolo, la madre di Pace del Rio e di Lana del Rio, ha prodotto ben otto vincitori, tra i quali è giusto rammentare:
- Terra del Rio 1.11.6 ed Euro 110.000, piazzata classica
- Versus All 1.12 ed Euro 40.000
- Urben del Rio 1.12.2 ed Euro 37.000
- Ramon del Rio 1.12.9 ed Euro 42.000
Record di Pace del Rio:
1.11.3 sul miglio vincendo a Roma
1.10.9 sui 2100 metri piazzandosi a Vincennes nel Prix Renè Balliere (Gr.1)
In carriera vince Euro 320.000
Pace del Rio ha coperto nel 2018 circa 50 fattrici e funziona presso Allevamento Tieppo
Contatta il Sig. Sergio Poggetti al 333 7030573 oppure scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prendere accordi diretti per questo Stallone Italiano
Visita www.allevamentipoggetti.it
Pace del Rio è uno Stallone italiano, investire su uno Stallone italiano significa valorizzare la nostra produzione e mettere in circolo del denaro che verrà nuovamente investito nel nostro circuito.
Imprenditori Ippici Italiani