La storica rivista Dati Statistici riporta chiaramente, in una delle sue tabelle, che il Montepremi distribuito al Trotto nei primi 4 mesi del 2014 corrisponde ad Euro 15.728.000, inclusi i Gran Premi disputati.
Memori del furto dei 12 milioni dello scorso anno, (vi ricordate che oltre a toglierci 15 milioni per pagarci, coi nostri soldi, una piccola parte del 2012 ci avevano anche rubato 12 milioni da loro definiti "risparmiati"?) sarà bene che quest'anno controlliamo i nostri amici burocrati, che teoricamente dovrebbero lavorare per il bene del settore ma che, di fatto, ogni giorno lo distruggono, guardando solo gli aspetti formali e ignorando aspetti tecnici come la Programmazione, la Giustizia, l'Allevamento e molti altri.
Se noi proiettiamo i premi fin qui distribuiti per i prossimi 8 mesi e ci aggiungiamo i Gran Premi da effettuarsi otterremmo che il Trotto riceverebbe circa 50 Milioni che corrisponde più o meno a quanto distribuito lo scorso anno.
Queste proiezioni però, ci indicano che c'è qualcosa che non va perchè non corrispondono con le recenti dichiarazioni del Sottosegretario Castiglione ma, soprattutto, cozzano con il recente Decreto che, come per Magia, il 28 Aprile ha "decretato" che in sostanza dal 1 Maggio si correrà con un ulteriore taglio del 20% del Montepremi.
Se facciamo riferimento alla dichiarazione dell'On. Castiglione al Trotto spetterebbero circa 58 Milioni (ovvero il 60% di 97).
Se guardiamo la nuda e cruda realtà dell'ultimo Decreto al Trotto andrebbero circa 45 Milioni
Ci sono circa 13 Milioni che ballano...
Visti i trascorsi e preso atto dei continui "maltrattamenti" operati sul settore riteniamo necessario che il Ministero metta nero su bianco quanto intende distribuire di Montepremi nel 2014. In un Paese serio non servirebbe neppure chiederlo.
Enrico Tuci
Imprenditori Ippici Italiani
lunedì, 5 Maggio 2014