cerca nel sito

Iscriviti alla Ns newsletter per rimanere sempre aggiornato

Lei sa quando è nato e chi è…ma al mondo degli uomini questo non basta!

Di seguito Pubblichiamo il testo della lettera inviata da Dott. ssa Giordana Marcolini Coordinatrice della Commissione Tutela Salute e Benessere del Cavallo, all'attenzione del Ministero delle politiche agricole e forestali, Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale e p.c ad A.N.A.C.T.

Untitled-1

 

Spett.Le MIPAAF, Spett.le A.N.A.C.T,

siamo entrati da oltre un mese nella stagione dei parti 2014 e gli Allevatori del settore, memori anche dei ritardi dell'anno scorso, si stanno chiedendo come dovranno essere denunciati, microchippati e registrati i puledri nati nel 2014. Si stanno chiedendo anche quale sarà il corretto riferimento postale per l'invio della documentazione cartacea. Basterà l'invio ad A.N.A.C.T o servirà mandarne copia al MIPAAF? Ed in questo caso a quale indirizzo, visto che quello presente sul modello del 2013 non può più considerarsi corretto in virtù del trasferimento degli uffici ex Assi (via Cristoforo Colombo 283/A) alla sede del MIPAAF (via XX Settembre 20)?


Siamo consapevoli che è in atto il processo di riordino degli uffici dell'ippica, tuttavia siamo altresì convinti che la registrazione delle nascite, oltre che un obbligo di legge entro il termine dei 7 giorni, rappresenti un caposaldo (l'atto primo) della tutela della salute e del benessere del cavallo e che la trasparenza e la chiarezza, da parte degli organismi pubblici ed Enti Tecnici siano un legittimo atto dovuto ai Proprietari e agli Allevatori.
Quindi, a fronte della mancanza, ad oggi, di adeguata comunicazione e pubblicazione sui siti Tecnici, sollecitiamo il Ministero Competente e gli Enti Tecnici a mettere a disposizione del settore chiare indicazioni sul nuovo organico degli uffici ed il mansionario con i relativi contatti c/o MIPAAF (postali, telefonici, e-mail e PEC) nonché sull'iter e la modulistica necessaria per procedere alla denuncia delle nascite 2014.

Distinti Saluti

Dott. ssa Giordana Marcolini
Coordinatrice della
Commissione Tutela Salute e Benessere del Cavallo