Come non apprezzare il brillante intervento del Ministro Nunzia De Girolamo in occasione della giornata delle batterie del Derby ad Agnano?
In particolare ci è piaciuta quando ha detto "dovranno emergere la Trasparenza e la Legalità che per troppo tempo non ci sono state" ed ha fatto un chiaro accenno alla meritocrazia. Brava Ministro, è proprio quello che vogliamo!
Più volte ha parlato di "fare Sistema", spieghiamo cosa significa: fare Sistema vuol dire che tutte le componenti del Settore devono collaborare e trovare una direzione unica nella quale remare, tutti quanti. Per fare Sistema occorre iniziare un dialogo onesto e costruttivo tra tutte le componenti, senza invidie e gelosie.
Purtroppo oggi ancora manca un rapporto di fiducia reciproco tra le componenti ippiche e le Società di Corse, questo va creato mettendo da parte tutte le esperienze negative del passato e riconquistando ciascuno la fiducia dell'altro.
Noi continueremo a tentare di unire queste componenti e stabilire rapporti chiari con tutte le Società di Corse, grandi e piccole, nell'ottica di un ruolo diverso che queste dovranno avere in futuro, un ruolo, finalmente, più improntato al servizio e alla valorizzazione del prodotto ippico, un ruolo adeguatamente retribuito al raggiungimento di risultati concreti e non a pioggia "modello Scolapasta".
Questi sono valori e contenuti espressi dal "Progetto di Legge che c'è in Parlamento" che noi tutti ci auguriamo, come il Ministro, "trovi presto una sintesi".
Enrico Tuci
Imprenditori Ippici Italiani
lunedì, 16 dicembre 2013