Emendamento sull'ippica presentato alla Legge di Stabilità dall'onorevole Edoardo Fanucci, già in passato in prima fila per risolvere i problemi del settore.
La proposta del deputato PD autorizza "l'anticipazione di 40 milioni di euro, nello stato di previsione della spesa del Mipaaf, a valere sulle disponibilità già incassate dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, da destinare ai premi e alle attività strettamente connesse alle corse dei cavalli".
La norma, presentata in un primo momento al Senato, ma non approvata, è stata nuovamente proposta, con identica formulazione, alla Camera dei Deputati da Fanucci, che auspica un esito diverso e fa appello alla sensibilità della maggioranza.
"Il mondo dei cavalli per sopravvivere ha bisogno di risorse e di un sostegno concreto. Anticipare 40 milioni di euro ai premi e alle attività di corsa sarebbe fondamentale per consentire all'ippica di respirare e, al tempo stesso, rappresenterebbe il segnale di una disponibilità nuova nei confronti del settore. Mi auguro che Governo e Parlamento si impegnino in questa direzione e accolgano con favore questo emendamento", ha dichiarato Fanucci.